Fattori Arcani del Web Design

Fattori Arcani: un archivio storico e attuale del web italiano.

Web Design: la creazione dei siti dalla progettazione alla realizzazione

Nonostante il web design sia una disciplina relativamente recente, sviluppatasi ed affinatasi di pari passo con la diffusione capillare della rete, in tempi di web 2.0 e Ajax, la complessità e la varietà degli strumenti è tale da non poter più parlare di una disciplina minore o dilettantesca: molti designer affermati ormai trovano uno showcase ideale per le proprie abilità proprio attraverso siti portfolio e, più in generale, l’intreccio di competenze richieste per la creazione di un sito professionale è tale da richiedere spesso la formazione di veri e propri team di sviluppo, se si vuole che l’operazione abbia successo.
Il web designer è più che uno e trino, assommando in sé, sulla rete, decine di competenze tradizionalmente attribuite a figure professionali ben distinte: ingegnere edile, architetto, arredatore, agenzia pubblicitaria, studio grafico (ovviamente), copywriter (spesso ), animatore e vetrinista. Quando un cliente si affida ad un web designer per la creazione del proprio sito web gli affida non solo  le chiavi del proprio successo su internet ma anche la stessa esistenza sulla rete: il web designer dev’essere consapevole di tale responsabilità ed evitare di prendere sotto gamba l’impegno.
Esistono studi di web design che vendono le pagine un tanto al chilo, con listini prezzi standard e pesatura del preventivo sulla base del numero delle pagine, un approccio ironicamente stigmatizzato dai tipi del divertente No.79 . Tesi che ci sentiamo di condividere, alla luce della nostra esperienza di web agency: ogni cliente ha esigenze e potenzialità, peculiarità e problematiche assolutamente uniche, e prevedere un listino a priori, senza conoscere nulla del tipo di settore, richieste, esigenze del cliente è come rispondere ad un avventato acquirente che chiedesse: “scusi, quanto costa una bella macchina” ?
Viviamo in un’epoca di complessità, nel bene e nel male, le soluzioni pass-partout non possono più funzionare, perché troppo eterogenee sono la domanda e l’offerta dei servizi: prendersi mezz’ora di tempo per parlare con un potenziale cliente, capire le sue reali esigenze, valutare il suo grado di conoscenza delle nuove tecnologie, spiegargli in modo chiaro possibilità ed eventuali problemi crediamo sia un dovere professionale di qualsiasi web designer.
Per egocentrismo personale riteniamo che potrebbe essere anche valido il contrario, e che un potenziale cliente potrebbe ritenere interessante conoscere qualcosa di più sul web design e sul suo jargon: html, ajax, css, javascript, php. Non è arabo, solo termini che chi lavora nel settore è abituato a menzionare almeno una volta al giorno ( se è fortunato o se è un giorno festivo, altrimenti molte di più). Per questo tra i link consigliati aggiungiamo un paio di risorse divulgative che potrebbero interessare anche i non addetti ai lavori …

 

Link Consigliati:

 

Promuovi il tuo sito su
fattori-arcani-faq

Comunicati Stampa
Articoli
Recensioni

Il tutto su pagine HTML seo friendly

Contattaci subito
(spazi limitati)

HOME

Fattori Arcani è anche:

Web Design

Posizionamento

Hi-Tech

Pnl

Gastronomia

Finanza

Italia e Turismo

Calcio

Salute e benessere

Moda

 

Creazione sito by
Web Design Genova