Fattori Arcani della PNL

Fattori Arcani: un archivio storico e attuale del web italiano.

La programmazione Neurolinguistica

 

Cos'è la PNL? E' ciò che noi italiani, grandi seduttori e venditori usiamo inconsapevolmente quando partiamo alla conquista di una donna o chiudiamo un grande affare. La PNL E' un segreto della comunicazione che può essere imparato, migliorato e utilizzato nella vita di tutti i giorni

Questa pagina è nata come omaggio agli esimi maestri dei Fattori Arcani, ma anche un po' della Comunicazione, BANDLER e GRINDER, che misero a frutto le arcane sapienze dei loro maestri Korzybski (semantica), Noam Chomsky (grammatica trasformazionale) e Bateson (Cibernetica applicata).
Non contenti di ciò rubacchiarono misteriose magie della comunicazione da Watzalawick, Virginia Satir, Perls e Milton Erickson.

Dal misterioso alambicco dei due studiosi nacque un processo linguistico che avrebbe da lì a poco cambiato il modello di comunicazione di un'intera generazione, ossia la Pnl , Programmazione Neuro Linguistica! La PNL (o NLP , in inglese) è un insieme di modelli linguistici, atti a migliorare -e questo non troppo misteriosamente- la comunicazione, i rapporti interpersonali, il colloquio interiore. I migliori venditori del mondo utilizzano con successo la PNL dagli anni 70. E' arcano il numero di case, vestiti, automobili, vendute da abili imbonitori che più o meno volontariamente applicavano al loro linguaggio i concetti della programmazione neurolinguistica. Ancor più arcano il numero di conquiste fatte da furbi dongiovanni adescatori di giovin donzelle applicando l'articolato mentalismo della Pnl.

Imparare la Pnl è a volte ostico a causa della complicata terminologia, tanto vasta che sarebbe necessario un apposito dizionario della pnl , che spieghi termini arcani come cinestesico e comunicazione non verbale nonchè tutte le tecniche per aumentare e migliorare la memoria.

Precisamente verso la fine degli anni 60, o inizio anni 70, se preferite. California, Usa. Un giovane universitario disse di aver trovato il modo di imitare e replicare le abilità di alto livello di Perls e Satir, ottenendo risultati strabilianti. Convinse un professore giovane dell’università della linguistica ad aiutarlo a calcolare e codificare questi insegnamenti, ed entrambi si ritrovarono improvvisamente a padroneggiare le abilità che sono state supposte per essere abili laureati di terapia. Richard Bandler e il Dr. John Grinder studiarono fino a replicare la magia di questi Maghi della terapia: la PNL era finalmente venuta alla luce

Sfruttando semplicemente le loro conoscenze di alchimia e stregoneria e unendole con modelli linguistico-grammaticali, iniziarono a creare un modello simile a quello delle loro muse ispiratrici. Naque il concetto di un metamodello. Iniziarono a lavorare con un gruppo degli allievi per vedere che cosa potrebbe fare. Dopo avere goduto i risultati immediati e potenti da questa modellistica iniziale, Richard e John hanno precisato una serie di protocolli per modellare le abilità ipnotiche di Milton Erickson.

Nei due anni successivi, un po' per noia un po' per culto della personalità scrissero due libri fondamentali per chi vuole imparare la PNL: La struttura della magia, volumi I ed II I modelli del linguaggio ipnotico di Erickson, di Vol. I & di II . Hanno sviluppato un modello di comunicazione circa l’ essere umano “che pensa” e “che elabora” ed hanno usato quel modello di come vediamo le immagini, sentiamo i suoni, riproduciamo gli odori e gusto ed i tocchi nella nostra mente per rintracciare e modellare la struttura delle esperienze soggettive (vedi la suddivisione classica di visivo, udivito, cinestesico, che tutti conosciamo fin troppo bene)

L'esimio Robert Dilts presto fu incaricato di scrivere uno stupendo libro su un argomento a piacere. Scelse di parlare della Programmazione Neuro Linguistica e decise di intitolarlo "Neuro-Linguistic Programming, volume I: Lo studio sulla struttura della soggettività". Rinasce così la Pnl come un modello e le caratteristiche fondamentali del modello.

Risorse utili

HOME

Fattori Arcani è anche:

Web Design

Posizionamento

Hi-Tech

Pnl

Gastronomia

Finanza

Italia e Turismo

Calcio

Salute e benessere

Moda

 

Creazione sito by
Web Design Genova