Fattori arcani - Focus on : i misteri eleusini



"Un breve approfondimento sui misteri eleusini: un tipico esempio di come i fattori arcani a volte intersechino magia, tradizione, religione ed agricolutura "

 

Cosa sono i Misteri Eleusini ? Quali fattori arcani si celano dietro questo culto ?Il dizionario delle Religioni di Francesca Brezzi (Editori Riuniti) li indica come "culti di origine pre-ellenica, che originariamente si svolgevano a Eleusi, nell'Attica, fin dal VII secolo a.C., quali le feste per l'agricoltura e la fertilità". Quando però Eleusi diventa parte dello Stato ateniese, i misteri eleusini divengono culto ufficiale della lega ateniese e si estendono a tutta la Grecia (colonie comprese ). L'arcano culto si diffonde a Roma finchè, essendo dedicato alla dea Cerere, nel 392 non viene vietato dall'imperatore cristiano Teodosio .

"I misteri eleusini si fondano sono una parte importante della mitologia Greca e si basano sul celebre mito di Demetra e di sua figlia Persefone (Cerere o Proserpina per i latini): questa fu rapita da Ade (o Plutone), re degli inferi, e la madre nel lungo vagabondare alla sua ricerca si fermò a Eleusi dove fu confortata dalla figlia del re e poi condotta al palazzo con tutti gli onori. In segno di riconoscenza Demetra donò al re un chicco di grano, fino ad allora sconosciuto ai mortali, dando cosi inizio all'agricoltura.Intanto Zeus, commosso dal suo dolore, permise a Persefone di tornare sulla terra, ma non definitivamente, bensì per sei mesi all'anno: come il seme del grano che dopo un periodo sottoterra appare alla luce".

Sono molti i fattori simbolici di qesuto arcano culto : misteri della fertilità, della nascita e della morte, quindi ricollegandosi all'agricoltura ma non solo , ma anche il riposo e il risveglio perenne della vita delle campagne, una rappresentazione metaforica del carattere ciclico e stagionale dei processi agricoli di semina e raccolta. Allo stesso tempo gli iniziati ottenevano la speranza, anzi la certezza, della vita dopo la morte: ecco che allora i misteri eleusini acquisiscono un significato più arcano e trascendentale utilizzando la metafora naturale per raprresentare le stagioni della vita e della morte.

Il fattore arcano, inteso proprio nel senso di misterioso perchè volutamente celato è confermato dal fatto che "Il nucleo più importante dei riti eleusini era tenuto segreto fra gli iniziati e il divieto di divulgare i Misteri, sotto pena capitale, è stato così rigorosamente rispettato durante i secoli, che ancora oggi, nonostante lo spessore degli studi dedicati, l'interno del tempio eleusino - il telesterion - ci appare riempito da un grande punto interrogativo" ( da samorini.net ).

I riti eleusini erano costituiti da due livelli: il primo, la purificazione, una sorta di momento preparatorio che aveva luogo in primavera (piccoli misteri), e il secondo, il momento consacratorio, cui erano legate le feste (grandi misteri) autunnali.Si dice che nella cerimonia venissero utilizzati stupefacenti per amplificare e sublimare l'esperienza mistica.

"La più importante era quella di Atene, che durava nove giorni. Tale culto inoltre mantenne il carattere di mistero, in quanto era riservato ai soli iniziati, i quali potevano accedere al luogo sacro, il Telesterion, area quadrata di circa 250 metri, circondata da una gradinata, dove prendevano posto tremila adepti." ( sempre dal dizionario delle religioni dela Brezzi ) .

Un ottimo esempio insomma di come il fascino ancestrale ed arcaico della natura , i misteri che ruotano intorno al suo funzionamento, i misteriosi fattori che ne scandiscono le dinamiche possani ispirare miti e leggende , specie in relazione a civiltà antiche in cui il legame con l'agricoltura e l'importanza economica di questo settore era molto forte : anzi si può dire che molti degli elementi dei misteri eleusini rispecchiano meravigliosamente quanto vitale fosse quest'attività per le civiltà arcaiche e come , i fattori arcani che determinavano l'andamento del raccolto potessero essere facilmente anche fattori di vita e di morte .

Pietro Repetto

 

 

 

 

 

 

Realizzazione sito web ( e posizionamento )

Fattori arcani ha vinto il concorso di posizionamento sui motori anche grazie al contributo fondamentale dello staff di Web Design Genova...

Fattori Arcani News

Torna a www.fattori-arcani-faq.com per vedere le altre news

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Concorso Scritti Arcani

Volete partecipare anche voi al concorso scritti arcani di fattori arcani faq ? Scrivete a: contest@fattori-arcani-faq.com

Creazione sito by
Web Design Genova